martedì 4 marzo 2008

Segovia, Salamanca, Avila..



Venerdì, sabato e domenica ce ne siamo andate con un'ottantina di altri erasmus alla "gita" organizzata dall'ESN (Student Erasmus Network) a Salamanca, Segovia e Avila.

Tutte e tre cittadine piccine picciò, ma piene stracolme di meraviglie!


Salamanca è la città universitaria spagnola per eccellenza. La sua università è infatti la più antica della Spagna (nata attorno al 1200 mi pare) ed è famosa per la sua leggenda della rana de la buena suerte, una piccola ranocchietta posta in cima a un teschio scolpita sulla facciata principale dell'edificio dell'università. Si dice infatti che chi la trova, avrà fortuna e passerà tutti gli esami. Data la fatica e il tempo impiegato per trovarla (è veramente minuscola!) speriamo almeno che la leggenda si avveri e che porti bene..!!


Io e Giordy inizialmente ci siamo chieste a malincuore perchè non avessimo fatto domanda per Salamanca invece che per Madrid... è così carina... poi però ci siamo rese conto che in mezza giornata l'avevamo vista praticamente tutta, mentre invece in un mese che siamo a Madrid ci mancano ancora così tante cose da vedere... eh di'... i pro e i contro delle grandi e piccole città.


Anche se so che la mia mammina avrebbe forse preferito che io me ne andassi in una cittadina più piccina, magari a fare compagnia alla mia amichetta nordica in quel di Jyvaskyla.


Beh, nel frattempo che lei pattinava sul lago ghiacciato, io me ne stavo spaparanzata dopo pranzo a prendere il sole nella piazza principale di Avila ("piazza" che è grande una metà di piazza Cavour a Rimini).

Avila non è altro che una cittadina fortificata, sulla cime di una collina. Meraviglioso è arrivare completamente disinformati come eravamo noi e cominciare da lontano a vedere l'immensa cinta muraria che racchiude completamente tutto il centro della vecchia cittadella (tra l'altro mantenuta meravigliosamente!). A me ha ricordato un po' Gubbio, non so perchè (anche se ci sono molti meno sali-scendi).


Nel video seguente Elèni cerca di insegnare le bad-words in greco a Giordana. Lo metto tanto nessuno ci capirà un cavolo e neppure io mi ricordo già più che cosa vogliano dire!!






Ps: Carnet e immatricolazione effettuati con successo!
Siamo ufficialmente studenti della UAM, a tutti gli effetti!!!

7 commenti:

Marina Vallongo ha detto...

Ma sai che noi diciamo fisso "malaca" perchè una sera un ragazzo greco l'ha detto mille volte e ci è entrato in testa.

Non so nemmeno cosa voglia dire di preciso... Il tipo ha spiegato che you can say "malaca" to your best friend and also to your worst enemy. Does it make sense? ù

Un bacio chica!

Anonimo ha detto...

Mah... non ho ben capito neanch'io dadina... Elèni nn è stata molto chiara neppure lei a spiegarlo... cmq è tipo come dire "zio" (a Roma si dice pure "bella zio" per salutare un amico?) però può voler dire anche qualcosa di sgradevole, tipo "capron" (almeno questo è quello che dice l'Ele)... in sostanza è un appellativo... che può essere negativo o positivo... stiamo disperatamente cercando di trovare una parola che possa essere il corrispettivo in italiano, ma nn è affatto facile!!

baci!!

Anonimo ha detto...

A breve registro pezzi con un mio amico...pezzi nuovi dadi...inizio tra pochi giorni a scrivere i testi..........:)bacino!

Anonimo ha detto...

cioa "capron"...come stai? qui a rimini ci sono stati 2 3 giorni fantastici...sole ...caldo...oggi invece è riiniziato il gelo ed è incominciata la pioggia! che paste...cmq tutto bene !!!baci baci linda

Anonimo ha detto...

io e matteu veniamo su dadi...stiamo un weekend... con che compagnia si vola per madrid? (sono la pupa)

Anonimo ha detto...

Ohi dadi... credo cn parecchie compagnie...
io sono partita cn la Ryanair, però i voli x Madrid partono solo da Roma...
sennò so di sicuro che la AirEuropa arriva qua, ma nn so da dove parte...
però dadi, quando pensavate di venire? i prezzi fino al 26 di marzo sono terribilmente alti, perchè siamo vicini a Pasqua...
dateci un'occhiata e fatemi sapere ok?

baci baci..
sono contenta che veniate...
:)

Anonimo ha detto...

mammagiulia, non facciamo scherzi, non è che possono venirti a trovare tutti gli amici del mondo e te vai a trovare tutti gli amici del mondo. Sei li PER STUDIARE, o l'hai dimenticato? Organizzati coi libri di testo (chiedi magari a qualche studente spagnolo vero che frequenta e fotocopia) e comincia a studiare, sennò resti indietro e questo non è assolutamemte possibile CHIARO? Se resti indietro adesso, i giretti per la Spagna e i ritorni in Italia te li scordi, ok? Quindi fai i tuoi conti e organizzati. UN bacio dalla mamma