mercoledì 12 marzo 2008

Malinconia...


La mia Mariannina è ripartita... se ne torna nella sua vecchia Roma, per ricominciare le lezioni e rimettersi a studiare.
E' strano accompagnare qualcuno all'aeroporto... qualcuno che se ne va... era già accaduto con mia mamma, e ho scoperto che mi mette un po' di malinconia. Ripercorrere sola tutto il lunghissimo tragitto che dai vari Terminal riporta alla stazione metro, mi fa strano. Mi fa sentire un po' sola, e un po' sperduta. Anche se a distanza di un mese dalla prima volta, sento che sto tornando a casa e che questo è il mio posto.
L'aeroporto (come del resto tutti i posti) è pieno di Italiani che vanno e vengono. Una ragazza seduta davanti a me in metro stava leggendo Dylan Dog... sono stata tentata di chiederle di prestarmelo. Io invece leggo il mio libro in spagnolo... chissà, così magari quando non parlo qualcuno pensa che sia davvero spagnola. E anche questo mi fa sentire più a casa.

In questi giorni abbiamo girato un po' la città, la Mary mi ha accompagnato correndo a finire (si spera!) gli ultimi giri burocratici del primo periodo, abbiamo parlato su Skype con Marco e Ste (che però non ha la webcam).

E ieri sera, per coronare la nostra ultima serata assieme qua, siamo andate all'Hard Rock Cafè.
Posto meraviglioso e musica meravigliosa. Alle pareti c'è attaccato di tutto, persino il completo mutande-reggiseno sadomaso che Madonna ha usato per non so quale concerto.
Peccato però che noi fossimo andate lì per berci una buona birretta, e invece hanno soltanto tre tipi di birra commerciali (tra cui la Coronita!).
Quando ho provato a chiedere al barista se avessero una cerveza roja, si è messo a ridere indicandomi l'etichetta di una bottiglia di birra che in effetti era rossa. E così abbiamo anche scoperto che qua la birra rossa si chiama cerveza tostada. Ma tanto poi non l'avevano comunque.

Dall'università di Bologna, a seguito di una mia mail un po' "infuocata" mi hanno risposto in maniera piuttosto scortese, e io ho nuovamente risposto cercando di non essere a mia volta scortese chiedendo loro di non essere scortesi.
La cosa mi ha un po' indisposta a dire la verità, e leggendo sul blog della Mary della gentilezza e della affabilità della gente a San Pietro Burgo, ammetto di avere provato un po' di invidia.
Grazie a Dio almeno qui gli spagnoli sono muy amables, e certe volte queste cose mi fanno davvero passare la voglia di tornarmene in Italia.

Giornata un po' malinconica... ma il mio oroscopo spagnolo stamattina diceva che la tristezza e la malinconia sono cose che passano e non stati pesistenti, fortunatamente!

Baci a tutti.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

La violenza della stabilità è un modo di morire a metà...

Anonimo ha detto...

hai sempre una faccina in tutte le foto....

mary_(la tua mariuccia) ha detto...

tesoro miooooooo!!!!
grazie di quei 5giorni stupendi!! sn stata davvero bene...e poi avevo proprio voglia e bisogno di vederti e stare un po' cn te... mi mancavi così tanto..
certo ke...FOTO STUPENDE EH!!!! :D
vaaaabbè...mangia un po' di churros da parte mia ke ne sento già la mancanza :P
ti voglio bene stellina mia grazie di tutto!
un bacio grande grande...

mary