lunedì 11 febbraio 2008

Una comida colombiana, la Gran Via y una caipirinha a la fragola

Prima giornata da sola a Madrid.
Giornatina molto tranquilla devo dire.
Sveglia alle 11 (in realtà poi mi alzo un'ora dopo), e pranzo a base di cucina colombiana.
Avevamo ospiti due amici delle ragazze, ha cucinato Berenice (così ho appreso che si chiama la terza coinquilina, e che non è colombiana ma dominicana).
Una zuppa con pezzi di pollo, carote, patate e mais (pezzi di pannocchie proprio, non mais in scatola!) e sorta di costarelle di maiale cotte al forno per secondo. Il tutto accompagnato da riso bianco come sostitutivo del pane e succo d'arancia al posto dell'acqua. Aperitivo con la immancabile "cerveza".
Buono, buono... l'aspetto non era dei migliori, ma era tutto davvero buono!
A seguire il tutto caffè equadoreno, con aggiunta per chi voleva della schiuma di latte che io dall'Italia prontamente pubblicizzo (e produco anche col mio bricchetto per fare i cappuccini che mi sono portata dietro -assieme all'immancabile moca-)... è stata molto apprezzata!! :)
Solo che se vado avanti così rischio di diventare obesa in un mese!!
Tenedo conto del fatto che abbiamo pranzato alle 5 del pomeriggio... mi starò mica spagnolizzando..?? Di già??
Verso le 7 siamo andati in centro a cercare un router per il collegamento a internet, dato che fino ad ora lo possiamo usare solo una alla volta. Ma alla fine si è concluso che il wireless è più comodo e dunque niente router nuovo.
Abbiamo percorso tutta la Gran Via, il centro di Madrid, immensa strada tutta contornata da altissimi palazzi a guglia, tutti bianchi e illuminatissimi contro il cielo scuro della penombra. Meravigliosa. E' tutto così grande, e imponente che ci si sente tutti un po' piccini ("pequeni"). E' un po' come Roma. Ma qui si respira un'aria diversa.. è tutto più nuovo.. non so.. ma mi ha fatto uno strano effetto. Ed ero davvero felice..
In compenso poi ci siamo fermati in un pub e io ho bevuto una caipirinha alla fragola alle 8 di sera! Qui la caipirinha si chiama così, anche se loro neppure sapevano cosa volesse dire "fragole" (da loro "fresas")... mi sono chiesta perchè non se lo fossero mai domandato... fortuna che poi hanno conosciuto una italiana per bene che glielo ha spiegato... :P

Quando sono in tanti a parlare e parlano tra di loro io non capisco quasi niente. Ma mi piace starli ad ascoltare, e pensare che magari tra un mesetto o due riuscirò a parlare perfettamente come loro.
Sono fiduciosa e contenta.

Spero che domani (cioè, in realtà già oggi) vada tutto per il meglio con l'Universidad.

Bèsos a todos!!

6 commenti:

mary_(la tua mariuccia) ha detto...

manana y martes estaré in Roma porqué tengo que (oddio...e verbalizzare come si dice???)un examen..por eso no pondré escribirte :( pero cuando vuelvo...(pezzo in italiano..) leggerò tutti i tuoi post e relativi commenti ke voglio stare ben informata sulla tua nuova esperienza di vita espanola!
1) ci vorrebbe la tilde sulla "n" ke è quell'accentino a onda ma la mia tastiera nn lo possiede e nn ho molta voglia di cercarlo..
2) ho fatto un bel casino e nn so se riuscirai a capire qlcs nn xkè sia difficile ma xkè nn so neanche cs ho scritto dato ke è tardino..:D

cmq vedrai ke andrà tutto benissimo e anzi...tra qualche settimana sarai tu a dover insegnare lo spagnolo a me!!!
ti voglio bene pulcina
buonanotte!
a martedì sera
smack smack

la tua fedele mariù

mary_(la tua mariuccia) ha detto...

piccolo problemino... al primo ke scrive un commento viene sovrapposto il nome :'(
(in realtà si capisce cmq ma dato il mio chiaro egocentrismo o smetto di scrivere x prima o tocca ke il mio nome si veda :D)
i love you

Anonimo ha detto...

Scemina, basta che clicchi sul titolo del post e ti apparirà la pagina rosa cn i commenti sotto... così il tuo meraviglioso nomino si vedrà benissimo!!

Manana en cambio yo empezo (si dice così?? i verbi non li so mica coniugare io!!) los cursos...
Che schifezza di spagnolita che sono ancora... speriamo di impararlo sì, 'sto spagnolo...

A martedì mi chiquita!!
:)

Ilenia ha detto...

Ciao, sono l'Ilenia, la Linda si è iscritta al tuo blog con 15 password diverse e non ricorda più qual è quella giusta!!! Siamo qui insieme ed abbiamo appena finito di leggere il racconto sulla tua prima giornata passata sola...che spasso!!! Io e la Linda ti invidiamo ma, fifone come siamo, per fare un'esperienza come quella che stai facendo te dovremmo portare con noi tutta la famiglia Cappelloni, i tuoi genitori e Elvio...(non ce ne voglia Cesarino ma abbiamo un altro feeling con lui). Un grande abbraccio dalle soregne Cappellogne (cercheremo di migliorare nello spagnolo), Un "Ciao picia" dalla Gianna e dalla Rosy

Ilenia ha detto...

ciao amore...provo a vedere se mi ricordo la password!

Anonimo ha detto...

Hola chicas!!

Che bello sentirvi (o meglio, leggervi)!
Stellina mia (Lindina), non c'è più bisogno che ti iscrivi al blog ora, basta che clicchi su nickname e scrivi soltanto il nome cn cui vuoi comparire.

Se rimediate 4 o 5 vostri familiari però, mi venite a trovare almeno...??
D'estate magari...
Io vi aspetto fiduciosa!

Bacioni a tutte e 4 (comprese la Gianna e la Rosy), sono proprio contenta che ci sia anche l'Ilenia... :)

Un saluto a Elvio!!
(povero Cesare però...)

:P