giovedì 8 maggio 2008

Un buen regreso

Strano ma vero, in definitiva tornare qua fa piacere... (a esclusione delle 12 ore di viaggio, accidenti anche ai voli "love cost" che non arrivano a Bologna!)
Ho ancora una volta appurato che sono intollerante agli aerei. Non che abbia paura (anche se con gli atterraggi sempre un po' di fortuna della Ryanair ci si caga un pochino sotto...) ma è che tra check-in, imbargo e le varie cacchiatine si perde un botto di tempo... e alla fine si sta pure di uno scomodo atroce! uff...
Secondo voi quanto ci vorrebbe ad arrivare in Spagna con il treno?
Inoltre questa volta la Ryanair mi ha estorto altri 30€ (!!) per un surplus di 2kili di bagaglio... i 2kili dei 4 pacchi di piade che (insieme a 1\2 kilo di parmigiano, 4 yogurt, e 8 vasetti di sugo di carciofi) da Rimini sono arrivate integri a Madrid... ma mica potevo lasciarle all'aeroporto di Roma!! (sacre santissime piadine).

Dopo aver riacquisito alcuni modus dicendi dialettali (eh, quanto ci vuole poco) e una "esse" mostruosamente orribile, me ne sono tornata ieri all'Università a prendemi le prese in giro di tutti i romani. L'unica è riacquisire allora i modus dicendi romani. Niente di più facile, in un giorno e mezzo che sono qua ci sono già riuscita. :D
Impossibile inoltre abbandonare le parole spagnole più comuni. Il gracias è d'obbligo (anche la mattina alla stazione di Roma quando ti offrono il City italiano). Il perdona al posto di scusa e il vale al posto di ok si dicono anche alla cameriera che in pizzeria ha sbagliato a portarti la pizza.

Qua Esperanza se n'è partita, è andata a lavorare in un'altra città.

Ma la novità più grossa è che Berenice e Lissette (le altre due coinquiline) si sono lasciate, e ora anche Liss se ne andrà. Lo siento per loro.

Cominciano intanto i preparativi per Ibiza. Domani andiamo in centro a comprare la roba che ci manca (come ad esempio il telo da bagno che io da brava sveglia non ho portato dall'Italia) e qualcosa di "piratesco" da indossare alla festa Erasmus di domani sera, che si svolgerà appunto in tema di pirati.

Entretanto, in tutto questo, io e Stefano andiamo meravigliosamente d'accordo e stiamo così bene che ci pare di essere nella cosiddetta "fase morbosa" del nostro rapporto, da piccioncini cretini e felicissimi quali siamo ora. :P
Sarà la distanza..?
Dicono che l'Erasmus o mette in crisi i rapporti o li rafforza.
La mia amica Silvia si è lasciata, noi per ora ci rafforziamo.
Sono contenta... tanto tanto...


Cose di oggi:
per la prima volta ho sbagliato a scendere dalla metro, nel senso che mi sono accorta tardi che avevo già passato la fermata dove dovevo scendere e sono dovuta tornare indietro. Ma in tutto questo, nel piccolo pezzo per riportarmi sul mio itinerario, mi è successa una cosa bellissima.
Io ero in piedi vicino alla porta che stavo leggendo, e quando ho alzato gli occhi per spostare la borsa un signore che stava scendendo mi ha sorriso e mi ha detto: "un buen libro, muy precioso de verdad" e se n'è andato. Io ho fatto appena in tempo sorridergli e digli a mala pena: "si, lo se... gracias".
E' "Cien anos de soledad" di Garcìa Maquez.
Queste sciocchezzuole mi rendono per un istante la persona più felice della Terra.
Che meraviglia...

E poi...
Volevo fotografare una serie di quattro posti in metro in cui erano sedute quattro persone e tutte quante stavano leggendo. Qua tantissimi leggono in metro o in treno.

Ho comprato un kilo di un pesce che non so che pesce è, ma era in offerta ed è pure buono!

Infine, ho insegnato alle sorelle di Liss (due ninas di 10 anni) una parola in "italiano": paciughino... eh, mi avevano chiesto cosa stavo cucinando.

Un muy buen regreso!

2 commenti:

Marina Vallongo ha detto...

Ohi Giùùù,
bentornata! Felice di sentire tue notizie. Naturalmente a Rimini non ti connetti mai, dato che puoi salutare tutti dal vivo (tutti tranne me però ecco mmmm...)
Sai che a me dispiace tanto non essere in grado di leggere il finlandese, è un gran peccato.
Ohi, i voli "love cost" sono di certo costosi,essedo "love" invece che "low"...
Un bacio

Anonimo ha detto...

Ciao topina!
Eh... avere il tempo di connettermi a rimini... ho dormito 5 ora a notte x nn perdere tempo!! :P

Riguardo ai voli "love cost" sono love apposta, dato che un'amica di mia mamma li chiamava così, nn capendo infatti cosa centrasse il fatto che fossero poco costosi... poi gliel'abbiamo spiegato... :D

post bellissomo ineve il tuo coi numeri...

baci baci!